XXII Convegno di studi della Facoltà di Diritto Canonico

Il Diritto all’educazione e all’insegnamento

Roma, 12-13 marzo 2018

memorizza nel tuo calendario

Conformemente al proprio “diritto di fondare e dirigere scuole di qualsiasi disciplina, genere e grado” (can. 800 § 1 CIC), la Chiesa trasmette la dottrina cattolica nonché i valori umani fondati sulla legge naturale. Nel compimento di questa missione, sorgono però diversi aspetti problematici che pongono così nuove sfide e sollecitano una riflessione critica e delle risposte che non possono più essere soltanto canoniche, ma richiedono l’ausilio di altri apporti scientifici.

Dopo aver ricordato i principi del Magistero ecclesiastico sull’educazione, il Convegno mostrerà lo stretto collegamento esistente tra diritto canonico ed ecclesiastico in quest’ambito, ed esaminerà la specifica tematica “ad intra” del diritto fondamentale allo studio e alla ricerca, spettante ai fedeli nell’ambito delle scienze ecclesiastiche.

La prima sessione pomeridiana, invece, sarà incentrata sui diritti fondamentali della persona umana.

La presentazione del diritto all’educazione a livello mondiale, tenendo conto delle prospettive dell’Agenda 2030 dell’ONU sugli obiettivi del “sustainable development”, sarà seguita dallo studio dell’autonomia dei centri d’insegnamento, tutelata dalla giurisprudenza europea sia a Strasburgo che a Lussemburgo. Sarà infine affrontata, a livello degli Stati, la sfida posta dalla teoria del gender all’antropologia giuridica.

Nella seconda giornata verranno analizzati diversi spunti: i sistemi di finanziamento delle scuole nei principali Stati europei; le virtuosità offerte dalle scuole d’ispirazione cristiana, nonché l’“educazione alla cittadinanza”, che sarà valutata come eventuale risposta ad un multiculturalismo sempre più ritenuto insoddisfacente. Si proporrà, inoltre, un aggiornamento sui metodi più efficaci adoperati nella catechesi. Infine, sottolineando l’irrinunciabile ruolo spettante ai genitori come primi educatori dei propri figli, verrà esplorata la prospettiva del c.d. homeschooling, per quanto non sempre accettata dai poteri pubblici.

 

Sezione: 

Follow the university's activities

Newsletter - L'Appuntamento

Stay up to date on our activities and events

Subscribe