Piano degli studi

Second Cycle, Second Year

1° Semestre

Codice Nome Docente ECTS
Q024 Diritto della Persona
Il Diritto della persona esamina i soggetti di diritto nella Chiesa. In particolare si studia la situazione giuridica della persona fisica e l’efficacia del suo agire nell’ordinamento canonico, considerando anche i diversi statuti giuridici personali dentro la Chiesa. Comprende, inoltre, la trattazione della disciplina canonica sulle persone giuridiche e le associazioni dei fedeli.
Navarro - Vigo 6
Q054 Diritto Amministrativo Canonico
Il Diritto Amministrativo canonico studia i principi ordinatori e la prassi dell’esercizio della potestà esecutiva, attraverso gli organi di governo a livello universale e a livello particolare. Si propone l’analisi tematica delle circostanze giuridiche che, secondo la legge, condizionano la realizzazione pratica degli atti amministrativi di governo – decreti, precetti, rescritti… –, i caratteri dell’attività giuridica degli organi amministrativi e i loro limiti. Inoltre studia i principi generali e la prassi che regolano la revisione amministrativa o giudiziale degli atti dell’amministrazione della struttura ufficiale della Chiesa.
Canosa 6
Q283 Diritto del "munus docendi"
Nel primo semestre del corso si studiano in modo organico i profili giuridici dell’esercizio del munus docendi nella Chiesa. Viene esaminata la posizione giuridica dei soggetti ecclesiali, soprattutto del fedele e della gerarchia, riguardo alla ricezione, conservazione, approfondimento e diffusione della Parola di Dio, evidenziando sia la comune partecipazione di tutti i battezzati al munus propheticum sia la specifica funzione autoritativa del Magistero ecclesiastico. Nel secondo semestre, tramite lo studio e la risoluzione di casi pratici, vengono trattate le principali questioni regolate dal libro III del Codice di Diritto Canonico e dalle norme canoniche connesse, cosi come i profili giuridici – canonici e civili – degli ambiti sociali nei quali si trasmette la Parola di Dio e questa agisce come ispiratrice dell’ordine temporale (educazione, mezzi di comunicazione, servizi sociali, ecc.).
Mückl 5
Q118 Diritto Matrimoniale Canonico I
Il programma di Diritto matrimoniale canonico I si suddivide in due grandi parti. Dalla prospettiva dell’antropologia giuridica del matrimonio e della famiglia, vengono studiate le nozioni fondamentali: quella di famiglia e di matrimonio, con una speciale attenzione alle diverse relazioni familiari e alla loro dimensione giuridica intrinseca. Oggetti di questa prima parte del corso sono anche la genesi del patto coniugale e la natura e l’oggetto del consenso matrimoniale, l’essenza e la struttura del vincolo coniugale, la sacramentalità di questa istituzione. Nella seconda parte, che in qualche modo serve come nesso tra la realtà del matrimonio e il sistema matrimoniale canonico, vengono studiati il favor matrimonii, lo ius connubii, la preparazione al matrimonio e, infine, la dimensione formale della celebrazione delle nozze, con particolare riferimento ai matrimoni misti. La scopo principale della materia è quello di far conoscere le basi antropologiche e giuridiche del plurisecolare sistema matrimoniale canonico, in modo tale da rendere più facile la comprensione della realtà matrimoniale, in modo che possa servire anche come premessa per lo studio delle diverse cause di nullità, che verranno studiate nel corso di Diritto Matrimoniale Canonico II.
Franceschi - Ortiz 5
Q128 Diritto Processuale Canonico I
Queste due materie abbracciano tutto il sistema processuale canonico, contenuto nel Libro VII del Codice, e comprendono gli elementi – organizzazione giudiziaria, ordine delle istanze, competenza, fasi del processo, diritti e facoltà delle parti, ecc. – il cui insieme rende possibile garantire giuridicamente sia l’interesse ecclesiastico pubblico sia quello delle parti. Comunque, giacché la quasi totale attività dei tribunali della Chiesa è rivolta alle cause di nullità del matrimonio, una particolare attenzione è prestata allo studio delle cause di nullità del matrimonio secondo l’impianto normativo avviato da Papa Francesco con i motupropri Mitis Iudex, per la Chiesa latina, e Mitis et Misericors, per le Chiese orientali. L’insegnamento delle nuove procedure penali è affidato al diritto penale. Queste analisi dei principi e delle strutture processuali vengono completate mediante la realizzazione di casi pratici nei corsi sui processi matrimoniali, che intendono facilitare il lavoro degli studenti come operatori giuridici presso le curie ecclesiastiche di giustizia.
Diritto Processuale Canonico I affronterà prevalentemente la parte statica del processo, Diritto Processuale Canonico II considererà invece la parte dinamica del processo.
Teixidor 5
LT21 Latino III
Il corso prosegue lo studio iniziato nel corso di “Latino elementare” alternando lezioni teoriche a lezioni dedicate allo svolgimento e alla correzione di esercizi.
Il programma copre le seguenti aree della grammatica:
MORFOLOGIA DEL NOME: il pronome relativo; i pronomi indefiniti; i numerali.
MORFOLOGIA DEL VERBO: l’indicativo attivo e passivo; il supino; il participio; i verbi irregolari; il congiuntivo attivo e passivo;
SINTASSI DEL PERIODO: le proposizioni relative, temporali, dichiarative, causali, concessive, interrogative con l’indicativo; usi del supino; usi del participio; l’ablativo assoluto; la perifrastica attiva; la proposizione infinitiva; le proposizioni interrogative e dubitative col congiuntivo; l’ut e il cum col congiuntivo; il congiuntivo indipendente; il periodo ipotetico; il gerundio; il gerundivo; la perifrastica passiva; la consecutio temporum dell’indicativo, del participio, dell’infinito e del congiuntivo.
Pirrone 3
Q641 Diritto Vaticano. Parte generale
La creazione della Città del Vaticano come Stato sovrano funzionale all’indipendenza e autonomia di governo del Romano Pontefice ha dato origine ad un singolare ordinamento giuridico che integra tre tipi di norme: le norme di diritto canonico, che sono la fonte primaria e primo criterio interpretativo, le norme date dal legislatore Vaticano e, come fonte suppletiva, la legge italiana recepita dal legislatore Vaticano. Oggetto del corso è lo studio di come le componenti di questo sistema di fonti eterogenee interagiscono fra di loro e come il diritto canonico orienta e guida l’interpretazione delle altre norme nella soluzione delle questioni concrete. In questa prima parte del corso si studieranno i seguenti argomenti: 1. – Configurazione storica dello Stato. 2.– Elementi strutturali dello Stato. 3.– La struttura del governo dello Stato della Città del Vaticano. 4.– Il sistema delle fonti nell’ordinamento giuridico vaticano.
Il Corso è diretto a studenti del 2º e 3º anno del Ciclo di Licenza, del Dottorato e a studenti esterni laureati in Giurisprudenza.

Arrieta 2
Q371 La perizia psichiatrica nelle cause di nullità matrimoniale
Il corso affronta le seguenti tematiche: Il ruolo del perito nelle cause di incapacità consensuale per cause di natura psichica. Linguaggio giuridico e linguaggio medico-psichiatrico. Fondamenti antropologici del sapere psichiatrico. Ripercussioni sulla perizia delle correnti scientifiche seguite dal perito. I sistemi di classificazione delle malattie mentali e il metodo per utilizzarle nei processi per nullità matrimoniale. Criteri di conduzione da affidare al perito e linee guida per il giurista, giudice o avvocato.
 

Barbieri 2
Q341 Ordinamento e prassi della Curia Romana
I.         Breve storia dell’evoluzione della Curia Romana. La riforma della Curia ad opera di Sisto V e le sue conseguenze. Le riforme del XX secolo: Pio X (1908), Paolo VI (1967), Giovanni Paolo II (1988).
II.       I criteri guida della riforma di Papa Francesco. Le riforme attuate dal 2014 al 2021: l'economia e le finanze, la comunicazione e i due nuovi Dicasteri.
III.     La Cost. Apost. Praedicate evangelium, del 19 marzo 2022. Struttura e competenze delle Istituzioni curiali (Segreteria di Stato, Dicasteri, Organismi di giustizia, Organismi economici) e degli Uffici della Curia Romana.
L'esame si svolge in forma scritta.
 


Aumenta 2
Q561 Utrumque Ius: fondamenti teorici ed espressioni storiche del dualismo cristiano
Dal secolo XII l’espressione “utrumque ius” identifica quel connubio tra diritto comune civile (Corpus iuris civilis) e diritto comune canonico (Corpus iuris canonici) che ha costituito il tronco del sistema giuridico che ha retto la vita delle nazioni dell’Europa continentale e dell’America Latina fino alle soglie delle codificazioni (sec. XVIII-XIX): un diritto veramente comune perché – superando i confini nazionali – era posto alla base della formazione dei giuristi. L’“utrumque ius” è espressione della concezione dualistica, tipica del Cristianesimo, che distingue (ma non separa) la sfera temporale da quella spirituale. Attraverso la connessione e la concorrenza dei due diritti è stato edificato un patrimonio giuridico che possiamo dire essere comune alla civiltà occidentale. Il corso intende ripercorrere alcune tappe di questa storia e rintracciare – in un passato spesso dimenticato o, peggio, volutamente trascurato – alcune incancellabili radici del nostro presente.
Condorelli 2
Q602 Sistematizzazione del diritto canonico e codificazione contemporanea
Il corso esamina il processo di sistematizzazione del diritto nell’ambito canonico, dalle prime compilazioni canoniche fino alle codificazioni dello XX secolo. Si cercherà di caratterizzare la natura di tali sforzi di sistematizzazione (compilazione, unificazione, creazione di un nuovo diritto?) alla luce delle circostanze storiche, e di inquadrare le codificazioni del 1917 e 1983 in una prospettiva più ampia d’evoluzione del diritto e dello statuto epistemologico della scienza canonica.
 
Sol 3
Q631 Governo collegiale. Diritto e prassi
La Chiesa non è immune dalla crescente complessità delle nostre società, che comporta nuove esigenze di governo, da affrontare in un solido e versatile contesto di collaborazione non burocratico. La tradizione e il diritto della Chiesa hanno dato luogo a espressioni di governo collegiale (al di là della “collegialità episcopale”) che sono quanto mai necessari oggi per svolgere un governo responsabile.
Nel corso si analizzano le istituzioni giuridiche del governo collegiale nella Chiesa, destinate sia alla presentazione dei profili tecnici e specializzati dei problemi, sia alla partecipazione dei fedeli in chiave sinodale, ma funzionali soprattutto alla sintesi serena delle questioni da risolvere, riconducendo i problemi all'unità, attraverso una visione fondata sulla responsabilità di governo.
Nel corso sono previsti approfondimenti di taglio seminariale, presentazione di casi reali e la partecipazione degli studenti alla soluzione di problemi che richiedono una risposta collegiale.
Puig 2
Q682 Storia del Diritto Canonico nell'America Ispanica (1492-1917)
Nella storia del diritto canonico nell’America Ispanica si possono distinguere tre tappe. La prima, la più importante fino adesso, è la chiamata epoca indiana, cioè, quella che si avvia con l’arrivo degli europei in America e finisce con la nascita delle repubbliche dopo la disintegrazione dell’Impero spagnolo (c. 1810). Un secondo momento, piuttosto di transizione, coincide in parte col XIX secolo e le turbolenze generate dei processi emancipatori e della organizzazione dei nuovi Stati. Questi processi influirono fortemente nelle diocesi americane e nella loro organizzazione. L’ordine arriverà con il raduno del I Concilio Plenario Latino-americano (1899). La Codificazione del 1917 sottolinea l’inizio di una nuova tappa, la terza, che arriva fino ai nostri giorni. In questo corso si propone studiare i due primi periodi, cioè, il periodo indiano e il cosiddetto periodo patrio.
Lo scopo del corso è fare una presentazione della esperienza canonica nell’America spagnola e dei suoi sviluppi. Si cercherà di uscire dalla cornice europea, che non di rado implica una riduzione dello studio della storia del diritto ecclesiale, e saranno esposte le novità canoniche prodotte nell’America, come anche il loro rapporto essenziale con il diritto universale. Per questo è necessario lo studio della legislazione propria delle Indie e della dottrina dei suoi canonisti. Nello studio della tappa patria la ricerca s’indirizzerà, principalmente, a capire come il diritto della Chiesa si è adattato alle sfide proposte per la nuova situazione storica.
Terráneo 3

2° Semestre

Codice Nome Docente ECTS
Q144 Diritto Patrimoniale Canonico
Nel compiere la missione spirituale affidatale da Cristo, la Chiesa si trova nella necessità di usare beni temporali, secondo criteri e con modi di gestione strettamente legati ai propri fini. L’analisi di detti criteri e finalità, che ispirano la normativa giuridica riguardante i beni ecclesiastici, così come il loro peculiare regime amministrativo, la stipulazione dei singoli contratti che li riguardano e la gestione delle offerte dei fedeli sono argomenti considerati in questa disciplina, che ha per oggetto principale lo studio del Libro V del Codice di Diritto Canonico.
Miñambres 6
Q119 Diritto Matrimoniale Canonico II
In questo corso vengo studiate, in primo luogo, le diverse cause di nullità del matrimonio, sulla base della regolamentazione contenuta nel Codice, dell’esame del Magistero, della giurisprudenza della Rota Romana e della dottrina canonica. La prospettiva dello studio poggia sull’ottica del realismo giuridico, che esige di tenere sempre presente il fondamento antropologico-giuridico di ogni capo di nullità. Vengono dunque trattati i difetti e i vizi del consenso quale causa efficiente del matrimonio, che nessuna autorità umana può supplire. L’insegnamento teorico verrà completato dalla partecipazione degli studenti alle sessioni in cui si studiano e si risolvono alcuni casi pratici. Nella parte successiva del programma vengono studiati gli impedimenti al matrimonio: la loro origine e ragion d’essere, nonché la possibilità, in alcuni casi, della loro dispensa. Infine, il programma contempla anche gli aspetti giuridici della pastorale familiare, sia di quella ordinaria rivolta alle famiglie cristiane, sia di quella specializzata, per offrire una giusta soluzione alla varietà di situazioni matrimoniali, in particolare a quelle in cui ci sono delle ferite che portano la Chiesa a cercare di accompagnare, discernere e integrare la fragilità.
Franceschi - Ortiz 6
Q129 Diritto Processuale Canonico II
Queste due materie abbracciano tutto il sistema processuale canonico, contenuto nel Libro VII del Codice, e comprendono gli elementi – organizzazione giudiziaria, ordine delle istanze, competenza, fasi del processo, diritti e facoltà delle parti, ecc. – il cui insieme rende possibile garantire giuridicamente sia l’interesse ecclesiastico pubblico sia quello delle parti. Comunque, giacché la quasi totale attività dei tribunali della Chiesa è rivolta alle cause di nullità del matrimonio, una particolare attenzione è prestata allo studio delle cause di nullità del matrimonio secondo l’impianto normativo avviato da Papa Francesco con i motupropri Mitis Iudex, per la Chiesa latina, e Mitis et Misericors, per le Chiese orientali. L’insegnamento delle nuove procedure penali è affidato al diritto penale. Queste analisi dei principi e delle strutture processuali vengono completate mediante la realizzazione di casi pratici nei corsi sui processi matrimoniali, che intendono facilitare il lavoro degli studenti come operatori giuridici presso le curie ecclesiastiche di giustizia.
Diritto Processuale Canonico I affronterà prevalentemente la parte statica del processo, Diritto Processuale Canonico II considererà invece la parte dinamica del processo.
Teixidor 6
LT22 Latino IV
Il corso prosegue lo studio iniziato nel corso di “Latino elementare” alternando lezioni teoriche a lezioni dedicate allo svolgimento e alla correzione di esercizi.
Il programma copre le seguenti aree della grammatica:
MORFOLOGIA DEL NOME: il pronome relativo; i pronomi indefiniti; i numerali.
MORFOLOGIA DEL VERBO: l’indicativo attivo e passivo; il supino; il participio; i verbi irregolari; il congiuntivo attivo e passivo.
SINTASSI DEL PERIODO: le proposizioni relative, temporali, dichiarative, causali, concessive, interrogative con l’indicativo; usi del supino; usi del participio; l’ablativo assoluto; la perifrastica attiva; la proposizione infinitiva; le proposizioni interrogative e dubitative col congiuntivo; l’ut e il cum col congiuntivo; il congiuntivo indipendente; il periodo ipotetico; il gerundio; il gerundivo; la perifrastica passiva; la consecutio temporum dell’indicativo, del participio, dell’infinito e del congiuntivo.
Pirrone 3
RC23 Convegno di Studio a.a. 2023/2024
Sol 1
Q432 Giurisprudenza della Rota Romana
Alla luce di quanto affermato dall’art. 126 della cost. ap. Pastor Bonus, secondo il quale la Rota Romana «provvede all’unità della giurisprudenza e, attraverso le proprie sentenze, è di aiuto ai tribunali di grado inferiore», lo scopo di questo corso, nel quale collaborano diversi uditori del Tribunale Apostolico della Rota Romana, è proporre agli studenti un approfondimento sulle più recenti linee giurisprudenziali sui principali capi di nullità del matrimonio.
Heredia - Erlebach - Salvatori 3
Q361 Procedure e prassi relative allo statuto del chierico
L’obiettivo principale del corso è imparare a predisporre la documentazione necessaria per le procedure di escardinazione e di incardinazione dei chierici, per quelle riguardanti la dispensa dal celibato e dagli obblighi derivanti dall’ordinazione. Un ulteriore obiettivo del corso è imparare ad esprimere una valutazione riguardo ai problemi sostanziali.
Navarro - Ganci 3
Q331 Gli statuti delle ass. di fedeli. Criteri per la loro stesura e approvazione
Il canonista è spesso chiamato a svolgere un ruolo di consulenza nell’elaborazione degli statuti delle associazioni di fedeli. Non si tratta solo di dare un parere sul relativo intervento da parte dell’autorità, ma anche di contribuire ad esprimere la realtà giuridica sostanziale dell’associazione di fedeli sia nella stesura di nuovi statuti, che in eventuali loro modifiche. Il corso intende facilitare lo svolgimento di questo ruolo ecclesiale dell’operatore del Diritto Canonico.
Milligan - Navarro 3
Q322 I diritti umani: fondamento, formulazione e tutela
La cultura giuridica dei diritti umani è ormai diventata necessaria non soltanto per il canonista ma anche per qualsiasi universitario che vuole affrontare le questioni fondamentali della società odierna. Il corso intende proporre un’introduzione critica al sistema dei diritti umani sia dal punto di vista dei loro fondamenti e della loro storia, sia da quello dei profili tecnico-giuridici della loro enunciazione, della loro effettiva attuazione e tutela giuridica, sia livello universale che regionale. Si studierà con particolare attenzione la giurisprudenza della Corte europea dei diritti dell’uomo in materia di libertà religiosa. Il corso è accessibile agli studenti di secondo e terzo anno di licenza in diritto canonico.
 

Schouppe 3
Q521 Diritto naturale e cultura giuridica europea
La cultura giuridica europea non è comprensibile senza la realtà del diritto naturale. Il corso cerca di illustrare l’influenza del diritto naturale nella storia e nello sviluppo della cultura giuridica europea, offrendo così elementi, ai canonisti e ad altri giuristi, per una rinnovata comprensione dell’importanza del diritto naturale per l’attuale cultura giuridica.
Eisenring 2
Q611 Diritto di famiglia nella Chiesa Cattolica
Esiste un diritto di famiglia nell’ordinamento canonico? Benché non esista attualmente un diritto di famiglia sistematizzato e le norme si trovano disperse nell'ordinamento canonico, è possibile far emergere un sistema organico di diritto sulla base delle norme vigenti del Codice, dell'insegnamento del Magistero e di altri documenti ricognitivi dell'antropologia giuridica cristiana sulla famiglia. Il corso studia questi rapporti sulla base del can. 226 del CIC che riconosce il ruolo fondamentale della famiglia nella Chiesa cattolica.
Eisenring 2
Q311 Diritto del procedimento amministrativo
Studio teorico e pratico del procedimento amministrativo in quanto garanzia giuridica per l’adeguato svolgimento dell’attività delle autorità esecutive esecutive nella Chiesa. L’utilizzo appropriato del procedimento amministrativo è il presupposto per l’attuazione di atti amministrativi giusti, prudenti e di buon governo.
 
Canosa 3
Q421 La responsabilità giuridica dell'Amministrazione ecclesiastica
Si studiano dapprima il concetto, i tipi e i requisiti della responsabilità giuridica. In un secondo momento si tratta della responsabilità giuridica derivata dagli atti posti dall’Amministrazione ecclesiastica. Infine, viene studiato il regime giuridico della riparazione e del risarcimento del danno derivato dagli atti dell’Amministrazione. Il corso è basato su lezioni teoriche, ma anche su commenti alla prassi amministrativa e alla giurisprudenza della Segnatura Apostolica.
Baura - Montini 2
Q452 Prassi matrimoniale II
Il confronto dello studio delle diverse fattispecie riguardanti la nullità del matrimonio con la realtà dei casi particolari permette una migliore comprensione e applicazione dei diversi capi di nullità. Lo scopo di questo corso è di studiare e discutere, seguendo il metodo del caso e sotto la guida dei diversi docenti – professori dell’Università, uditori della Rota Romana, giudici dei tribunali italiani – casi pratici sui più frequenti capi di nullità che vengono discussi presso i tribunali ecclesiastici. Ciascun caso viene inizialmente illustrato dal docente, in seguito viene affrontato dagli studenti e, infine, è nuovamente riesaminato con la partecipazione del docente che l’ha proposto. I principali capi di nullità studiati sono l’incapacità psichica nei suoi tre commi, le diverse fattispecie di esclusione, l’error iuris e l’error facti, il metus, il dolo e la condizione.
Ortiz - Franceschi 4
Q661 La perizia psichiatrica nelle cause penali di abusi
Scopo del corso è quello di esaminare gli aspetti tecnici della perizia che nei casi di abuso può essere disposta non solo sulla vittima, ma anche sull’autore. Saranno perciò trattati i seguenti argomenti: definizioni, categorie e dimensioni dell’abuso; tipologie di abusatori e tipologie di vittime; conseguenze cliniche dell’abuso; nel caso di vittima maggiorenne: l’idoneità psico-fisica a rendere testimonianza, la c.d. sindrome dei falsi ricordi e le linee guida per la cross examination; nel caso di vittima minorenne: l’idoneità psico-fisica a testimoniare, suggestionabilità e domande suggestive, le linee guida per l’audizione protetta; nel caso di soggetto abusante: il ciclo dell’abuso - da vittima ad aggressore, gli eventuali disturbi clinici, la valutazione tecnica della sua effettiva responsabilità.
 
 

Barbieri 2
Q693 La crisi del matrimonio tra giurisdizione civile ed ecclesiastica
La duplice rilevanza sacramentale e sociale del matrimonio che ne ha storicamente determinato la sua ricomprensione all’interno delle c.d. “res mixtae”, per le quali sia l’ordinamento canonico che secolare hanno da sempre rivendicato la propria competenza disciplinare, oltre che giurisdizionale, impongono una riflessione comparata dell’istituto, non solo nel momento genetico e fisiologico del vincolo, ma anche in quello patologico della sua crisi.
Il corso, muovendo da un approfondimento degli istituti processuali canonistici sulla crisi del matrimonio nella Chiesa – analizzati in prospettiva critico-comparativa nei loro aspetti essenziali con riferimento ai paralleli istituti civilistici –  aspira a svolgere un’indagine sugli effetti reciprocamente intercorrenti tra pronunce canoniche di nullità e sentenze di separazione e di divorzio, anche con riferimento ad ordinamenti diversi da quello italiano che riconoscono effetti civili alle statuizioni ecclesiastiche che dichiarano la nullità del matrimonio.
Neri 3
Q623 Movimenti ecclesiali nella Chiesa
Rio García - Goyret - Navarro - Lisiero - Milligan - Vigo 3

Follow the university's activities

Newsletter - L'Appuntamento

Stay up to date on our activities and events

Subscribe