Pubblicazione

L'arte di convincere. Come trasmettere efficacemente il tuo messaggio

Autore: 

Casa editrice: 

Paese: 

Italia

Anno di pubblicazione: 

2016

Prezzo: 

€ 15,00

ISBN: 

978-88-8333-614-0
http://edizionisantacroce.it/catalogo/comunicazione/collane-e-raccolte/saggi-e-manuali/287-l-arte-di-convincere.html

La retorica è l’arte di convincere. Ma l’esperienza mostra che il mero dominio di questa tecnica può rivelarsi addirittura dannoso per l’oratore, che corre il rischio di vedersi sospettato di manipolazione. La retorica è un paradosso: quanto più la dominiamo, tanto più ci si rivolta contro. È vero? Dal punto di vista tecnico, sì; ma, fortunatamente, la retorica è più profonda: per convincere qualcuno bisogna prima entrare in contatto con lui, non soltanto col suo intelletto, ma anche – e fondamentalmente – con le sue emozioni, che ne rafforzano la libera decisione. Ma siccome il ricevente ha la sua sensibilità e non si lascia ingannare tanto facilmente, è fondamentale che l’emittente esamini le proprie intenzioni comunicative: quanto più esse sono sincere e rispettose, tanta più fiducia indurrà e, di conseguenza, tanto più efficace sarà la comunicazione. Nel presente libro si studia una retorica dei valori con un fondamento ecologico, basato sulla responsabilità e sulla solidarietà, in cui occupa un ruolo centrale la riflessione sulla qualità umana del relatore, perché soltanto una persona convincente saprà convincere con efficacia.

Follow the university's activities

Newsletter

Stay up to date on our activities and events

Subscribe