Metaphysics and Science

La Licenza specializzata in Metafisica e Scienza intende preparare professori e studiosi in grado di affrontare, nell’insegnamento e nei più diversi ambiti della cultura, i problemi della filosofia teoretica, in particolare della metafisica e dell’epistemologia, della filosofia della religione, dell’interazione tra scienza e sapere filosofico, e della relazione tra fede e ragione.

La specializzazione in Metafisica e Scienza offre una riflessione profonda e integrale sulla questione di Dio in relazione alle diverse forme di razionalità. Il problema radicale del pensiero umano, vale a dire il fondamento ultimo della realtà, viene affrontato attraverso la ricerca di un’intelligibilità metafisica che trova in Dio la risposta definitiva. Essa però, lungi dal chiudersi in un sistema isolato, deve necessariamente affrontare le diverse forme di razionalità scientifica, filosofica, ermeneutica, sapienziale. Si propone così di esplorare e portare a termine l’esigenza di “allargare gli orizzonti della razionalità”. Lo studio del pensiero filosofico classico, a partire da Aristotele e Tommaso d’Aquino, si articola con l’analisi dei grandi autori contemporanei e delle correnti che hanno affrontato con più rigore la ricerca della verità.

I corsi di specializzazione in Metafisica e Scienza sono articolati attorno a otto aree tematiche fondamentali: 1) La metafisica dell’essere; 2) Metafisica e pensiero contemporaneo; 3) Filosofia di Dio; 4) Religione, secolarizzazione e ateismo; 5) Conoscenza e pensiero; 6) Le forme della razionalità; 7) La conoscenza scientifica; 8) Il mondo fisico e la vita

Sezione: 

Follow the university's activities

Newsletter - L'Appuntamento

Stay up to date on our activities and events

Subscribe