Meeting with Directors of Communication of ecclesiastical institutions
Una trentina di direttori e responsabili della comunicazione d’istituzioni ecclesiastiche con sede a Roma si sono dati appuntamento all’Università per un primo incontro di lavoro. L’idea è nata dalla collaborazione tra la Facoltà di Comunicazione e l’Ufficio di comunicazione sociale dei salesiani con lo scopo di trovare occasioni di reciproca conoscenza e collaborazione.
Nell’introduzione alla giornata, il consigliere per la comunicazione sociale dei Salesiani don Bosco, Filiberto González Plasencia, ha indicato come il primo compito di un comunicatore cristiano sia in definitiva quello di far vedere Cristo, più che semplicemente ogni istituzione. Da parte sua, il decano della Facoltà di Comunicazione, José María La Porte, ha presentato alcuni indirizzi di ricerca e di studio che potrebbero essere rilevanti per il lavoro degli uffici.
La seconda parte dell’incontro è stata dedicata alla descrizione delle peculiarità del lavoro delle diverse realtà presenti: ordini e congregazioni religiose, movimenti ecclesiali e organizzazioni diocesane. Alcuni dei temi emersi dalla discussione sono stati: l’importanza della formazione dei vertici di ogni organizzazione nel campo della comunicazione; il ruolo dell’interculturalità per gestire bene la comunicazione interna in organizzazioni hanno carattere internazionale; la necessità di ripensare i contenuti della propria comunicazione e di avere una visione strategica del proprio lavoro.
È stato infine condiviso il bisogno di aggiornamento continuo e di formazione, con uno sguardo al futuro; e anche l’impegno a condividere le idee in un confronto permanente con le altre realtà della Chiesa.
Sezione: