Church History

The Specialization in Church History is designed to provide the preparation needed for teaching the historical disciplines in the institutional cycle (Church History, Patristics and Christian Archeology) and for responding to the various history-related needs of the local church (care of the archives, local studies of the Saints, writing the history of the diocese). The Specialization has a duration of two years and includes the writing of a thesis. 

«La Licenza è il grado accademico che abilita all'insegnamento in un Seminario Maggiore o in una istituzione equivalente» (Veritatis Gaudium 50 § 1).  La Licenza in Teologia con specializzazione in Storia della Chiesa è orientata a preparare i docenti di Storia della Chiesa, Patrologia, Storia della Teologia e Archeologia Cristiana nel ciclo istituzionale e formare quelle figure necessarie in ogni diocesi che rispondano alle diverse esigenze ecclesiali in ambito storico, come la cura di archivi, gli studi sui santi e la ricerca storico diocesana.

La specializzazione in Storia della Chiesa ha una durata di due anni, nei quali gli studenti devono seguire corsi e seminari, per un totale di 90 crediti ECTS e, al termine, redigere una tesi. Per iscriversi è necessario aver completato il ciclo di studi di filosofia e teologia.

«Il Dottorato è il grado accademico che abilita all'insegnamento in una Facoltà» (Veritatis Gaudium 49 § 1). Per poter essere ammesso al Dottorato in Teologia con specializzazione in Storia della Chiesa, occorre aver conseguito la Licenza. Gli studi, dalla durata minima di due anni, prevedono la frequenza di alcuni corsi specialistici e la stesura, sotto la guida di un professore, di una tesi che, dopo pubblica discussione, dovrà essere pubblicata almeno parzialmente.

I Diplomi in Storia della Chiesa, per preparare esperti in Lettere Cristiane o Storia del Cristianesimo, seguono lo stesso percorso di studi della specializzazione, ad esclusione della stesura di una tesi. Requisito minimo di ammissione al Diploma è il possesso di una laurea triennale in materie umanistiche o un titolo rilasciato da una Università Pontificia o un Istituto di Scienze Religiose.

I Diplomi offerti sono i seguenti:

Altre informazioni sul Dipartimento e la specializzazione si trovano in questo link: Storia della Chiesa.

Per aiutare il Dipartimento, contattare l'Associazione Magistra Vitae.

Sezione: 

Bacheca

On October 10 to 14, 2018 the Symposium on The Councils and Minorities will be held in Rome and the Vatican, organized by the Church History Department and by other research organizations that deal with these issues.

More information

Simposio internazionale di Storia dei Concili

Professors of the "Annales Theologici", journal of the School of Theology, who are preparing their contribution for the 2nd issue of 2019, discuss their study on "The common priesthood of the faithful" with other professors.
The day of study took place on Thursday, September 27, 2018.

Giornata di "Annales Theologici"

 

Free entrance | Program

Follow the university's activities

Newsletter - L'Appuntamento

Stay up to date on our activities and events

Subscribe