Higher Institute of Religious Studies “all’Apollinare”

L'Istituto Superiore di Scienze Religiose all'Apollinare (ISSR all'Apollinare) è un centro accademico della Pontificia Università della Santa Croce, eretto il 17 settembre 1986 dalla Congregazione per l'Educazione Cattolica.

Le principali finalità dell'Istituto sono:

  • la formazione teologica dei fedeli, laici e religiosi, con lo studio sistematico e l'approfondimento scientifico della dottrina cattolica;
  • la preparazione ai ministeri e all'animazione cristiana delle comunità locali;
  • la preparazione ai diversi impegni di apostolato laicale.

Depliant dell'Istituto

L’Istituto è caratterizzato da una peculiare metodologia didattica (complex learning), che propone le tradizionali forme dell’insegnamento di presenza (lezioni frontali, elaborati scritti, esami orali) in una forma flessibile, adatta a coloro che per ragioni geografiche, professionali, familiari, ecc. sono impossibilitati a frequentare un Istituto presenziale.

Oltre a promuovere il Corso Superiore di Scienze Religiose (triennio e biennio specialistico) sono organizzati altri percorsi di formazione e giornate di aggiornamento, come ad esempio il corso di formazione on line "Amore, Famiglia, Educazione" (AFE).

Tutti i corsi dell’Istituto vengono realizzati sotto la guida e la tutela accademica della Facoltà di Teologia della Pontificia Università della Santa Croce, che ha ricevuto l’accreditamento ministeriale per l'organizzazione di iniziative di formazione e aggiornamento del personale scolastico ai sensi della direttiva n. 90/2003 del Ministero della Pubblica Istruzione della Repubblica Italiana.

   

Sezione: 

In evidenza

I termini per la presentazione delle domande di nuove immatricolazioni per l'anno accademico 2024-25 scadono il 30 novembre 2024.

Si comunica che da lunedì 4 novembre fino a sabato 30 novembre sarà attiva la procedura on-line, valida per il rinnovo dell'iscrizione all’ Anno Accademico 2024/25.

 

Sabato 30 novembre 2024 si svolgerà la sessione d'esami dell'ISSRA.

Eventuali cambiamenti d'orario verranno comunicati tempestivamente.

"Amore e trasmissione della vita"
(2 ECTS)

Sarà il prossimo corso attivo.
Docente del corso: prof.ssa Maria Raffaella Dalla Valle
Tutor: prof.ssa Sipontina Beverelli
Il corso avrà inizio il 2 novembre 2024 e terminerà il 31 dicembre 2024.
Le iscrizioni sono aperte
Locandina

Pages

Follow the university's activities

Newsletter - L'Appuntamento

Stay up to date on our activities and events

Subscribe