Il corso è biennale e vuole offrire i fondamenti antropologici, psicologici e teologici della visione cristiana del matrimonio e della famiglia per poi studiare gli aspetti più pratici della vita coniugale e dell’educazione dei figli. Il contenuto tiene presente una duplice tematica: infatti si orienta tanto sui temi della famiglia e dell’educazione, come su quelli dell’amore nel fidanzamento e nel matrimonio. Il corso è rivolto a tutte le persone interessate ad approfondire la tematica della formazione familiare allo scopo di orientare in senso cristiano la propria famiglia e anche per aiutare altre famiglie; in pratica, interessa fidanzati, genitori, educatori, insegnanti, operatori pastorali e dei consultori familiari.
Il corso si svolge attraverso una metodologia di e-learning evoluto (Laab2) ed è organizzato in modo ciclico: le 10 materie del biennio (cinque per ogni anno accademico) sono successivamente attive on-line, ognuna per due mesi. Quando una materia è attiva, oltre ad avere accesso al materiale didattico, lo studente può partecipare ad incontri virtuali periodici col docente, a seminari e gruppi di discussione su argomenti di speciale interesse o attualità, può rivolgere domande specifiche al docente, ed usufruire di altre funzioni che permettono una vera esperienza formativa on-line ad alto livello accademico.
È possibile immatricolarsi in qualsiasi momento del corso, ed iniziare il lavoro dalla prima materia che diventa attiva; il sistema didattico on-line consente l'accesso alle nozioni previe necessarie in ogni momento. Il percorso di apprendimento on line è completato da un incontro di studio presso la sede dell'Università, per approfondire alcune tematiche specifiche e di attualità.
Al termine del corso si può ottenere il Diploma in Cultura cristiana della famiglia e dell’educazione, conferito dal Direttore dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose all’Apollinare allo studente che ha svolto le esercitazioni ed ha superato le prove di verifica previste nel curriculum. L’intero corso corrisponde a un totale di 20 crediti ECTS.
Sezione: