I doveri del giornalista. Etica professionale & servizio alla società
Casa editrice:
Categoria:
Paese:
Anno di pubblicazione:
Prezzo:
ISBN:
Continuare a studiare con umiltà e operare con onestà e accuratezza per contribuire, da giornalisti, a costruire una società più rispettosa e più libera. Il volume raccoglie gli Atti della Giornata “I doveri del giornalista per una società migliore”, che si è svolta nell’ottobre del 2019 presso la Pontificia Università della Santa Croce su iniziativa della Facoltà di Comunicazione Sociale Istituzionale e dell’Associazione ISCOM - Promozione della Comunicazione Istituzionale.
Contributi di: Norberto González Gaitano, Massimiliano Padula, Angel Rodríguez Luño, Anna Masera, Ruben Razzante, Assunta Corbo, Raffaele Buscemi, Paola Springhetti, Andrea Tornielli, Giovanni Tridente, Hans Zollner, Uriel Perugia, Enzo Fortunato.
ANTONINO PICCIONE, giornalista professionista, caporedattore, responsabile Affari istituzionali e Formazione professionale continua dei giornalisti dell’Associazione Iscom. Esperto di Comunicazione istituzionale e di Diritto dell’informazione, autore di pubblicazioni in materia, tra cui il libro “Minori e media in tv e nel cinema” (Il Nuovo Diritto, 2007).
GIOVANNI TRIDENTE, giornalista, si occupa di temi legati all’informazione religiosa; è docente di giornalismo d’opinione nella Facoltà di Comunicazione della Pontificia Università della Santa Croce, della quale coordina l’Ufficio Comunicazione. Tra altri testi, ha curato il manuale “Teoria e pratica del giornalismo religioso” (Edusc, 2014) e “La Missione digitale” (Edusc, 2016); è autore di “Attacco all’informazione” (Edusc 2006), “Becoming A Vaticanist” (Edusc, 2017) e "Pellegrino di Periferia" (Amazon 2019).