Facoltà di Diritto Canonico - Centro di Studi Giuridici sulla Famiglia
LA FEDELTÀ NELLE RELAZIONI FAMILIARI:
TRA AMORE E GIUSTIZIA
Roma, giovedì 27 febbraio 2025
Papa Francesco, nella sua udienza generale del 21 ottobre 2015, afferma «l’identità familiare è fondata sulla promessa: si può dire che la famiglia vive della promessa d’amore e di fedeltà che l’uomo e la donna si fanno l’un l’altra. Ai nostri giorni, l’onore della fedeltà alla promessa della vita familiare appare molto indebolito. Da una parte, perché un malinteso diritto di cercare la propria soddisfazione, a tutti i costi e in qualsiasi rapporto, viene esaltato come un principio non negoziabile di libertà. D’altra parte, perché si affidano esclusivamente alla costrizione della legge i vincoli della vita di relazione e dell’impegno per il bene comune. Ma, in realtà, nessuno vuole essere amato solo per i propri beni o per obbligo. L’amore deve la loro forza e la loro bellezza proprio a questo fatto: che generano un legame senza togliere la libertà. L’amore è libero, la promessa della famiglia è libera, e questa è la bellezza. Senza libertà (…) non c’è matrimonio. Dunque, libertà e fedeltà non si oppongono l’una all’altra, anzi, si sostengono a vicenda. Sì, cari fratelli e sorelle, la fedeltà è una promessa di impegno che si auto-avvera, crescendo nella libera obbedienza alla parola data. La fedeltà è una fiducia che “vuole” essere realmente condivisa, e una speranza che “vuole” essere coltivata insieme. E La fedeltà alle promesse è un vero capolavoro di umanità!»
Con questa giornata, proprio nel cammino del Giubileo e come pellegrini verso una speranza che non delude, si vuole assecondare l'invito del Papa quando incoraggia a «restituire onore sociale alla fedeltà dell’amore. É necessario sottrarre alla clandestinità il quotidiano miracolo di milioni di uomini e donne che rigenerano il suo fondamento familiare, del quale ogni società vive, senza essere in grado di garantirlo in nessun altro modo. Non per caso, questo principio della fedeltà alla promessa dell’amore e della generazione è scritto nella creazione di Dio come una benedizione perenne, alla quale è affidato il mondo»
Con la VII Giornata di studio il CSGF si propone di approfondire il tema della fedeltà coniugale nella sua dimensione di esclusività del dono di sé, approfondendo l'argomento attraverso l’interdisciplinarità e il dialogo fra le diverse discipline scientifiche.
P R O G R A M M A
9:15 Accoglienza dei partecipanti
Sessione antimeridiana
9:50 Saluto del Decano
10:00 Introduzione ai lavori
Prof.ssa Inés Lloréns, Pontificia Università della Santa Croce
10.20 I fondamenti biblici della fedeltà coniugale
Rev. Prof. Giuseppe de Virgilio, Pontificia Università della Santa Croce
11: 00 Pausa
11:30 Le ferite alla fedeltà coniugale: percorsi e prospettive di guarigione, di accompagnamento e di perdono. La prospettiva di una psichiatra
Dott.ssa Mariolina Ceriotti Migliarese, Psichiatra
12:10 Dialogo con i relatori
12.45 Fine della sessione
Sessione pomeridiana
15:00 Verso un’antropologia giuridica della fedeltà nel matrimonio e nella famiglia: il rapporto tra amore e giustizia
Rev. Prof. Héctor Franceschi, Pontificia Università della Santa Croce
15:40 La difesa della fedeltà nel diritto matrimoniale canonico: prospettiva legale, dottrinale e giurisprudenziale
Mons. Francesco Viscome, Prelato Uditore del Tribunale della Rota Romana
16:30 Pausa
17:00: Linee guida per un’efficace comprensione della fedeltà nella preparazione al matrimonio
Rev. Prof. Miguel A. Ortiz, Pontificia Università della Santa Croce
17: 40 Dialogo con i relatori
18:15 Conclusione dei lavori
INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
Partecipazione gratuita in modalità integrata: presenziale e online.
É richiesta obbligatoriamente l'iscrizione online, anche per studenti e docenti della Pontificia Università Santa Croce, entro il 7 febbraio 2025.
I LAVORI SI SVOLGERANNO IN ITALIANO.
NON È PREVISTA LA TRADUZIONE SIMULTANEA.
Per iscriversi alla Giornata di Studio è necessario registrarsi previamente sul sito web dell’Università. Una volta in possesso del nome utente (User ID) e della password, sarà possibile accedere alla procedura d’iscrizione eseguendo il login. Qualora si avesse già un account per gli eventi dell’Università, è possibile riutilizzarlo effettuando direttamente il login.
Per la partecipazione online, il giorno prima dell’evento sarà inviato il link personalizzato ai partecipanti regolarmente iscritti.
>> PER PARTECIPARE IN PRESENZA <<
>> PER ASSISTERE ONLINE <<
Comitato Organizzatore
Prof. Héctor Franceschi
Prof. Miguel Ángel Ortiz
Prof.ssa Inés Llorens
Segreteria organizzativa
csgf [at] pusc.it (SCRIVICI UNA E-MAIL)
tel. 06.68.164.1
Sede
Pontificia Università della Santa Croce
Aula Minor "A. del Portillo" - 1º piano
Piazza di Sant'Apollinare, 49
00186 ROMA
Sezione: