Report sulla Comunicazione interna e nuove iniziative
Nel settembre di quest’anno, l’Università ha incaricato l’esperta Begoña Echevarne, dell’Università di Navarra, di realizzare uno studio su come migliorare la comunicazione interna. La consulente ha realizzato un primo viaggio a Roma – dal 20 al 23 settembre - durante il quale ha avuto colloqui con membri del rettorato, alcuni capi ufficio e i rappresentanti dei dipendenti.
Successivamente, ha elaborato un Questionario che è stato sottoposto – dal 30 settembre al 7 ottobre - a tutto il personale dell’Università, docenti e non docenti, per completare l’informazione acquisita attraverso i precedenti colloqui e dare a tutti la possibilità di intervenire nell’analisi.
I risultati di queste sue inchieste hanno dato vita a un dettagliato Report, che include anche una serie di opinioni e suggerimenti degli impiegati e che sottopone al Rettorato un insieme di proposte e suggerimenti sia relativi al lavoro nell’Università che più specificamente al settore della comunicazione.
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A titolo esemplificativo, ha risposto al Questionario il 60% del personale (110 su un totale di 184, 81 dei quali professori) e sono stati raccolti 109 tra commenti e suggerimenti su come migliorare la comunicazione interna. Il lavoro della consulente è stato quello di ascoltare e organizzare l’informazione.
Una sintesi di questa analisi – che si allega alla presente informazione – è stata presentata sia durante la recente riunione del Senato Accademico (23 ottobre) che nel corso di una sessione informativa per la comunità accademica (2 dicembre) da parte del Vicerettore per la Comunicazione.
Nel file allegato sono specificati i punti rappresentativi e le raccomandazioni su come migliorare la comunicazione interna dell’Università. Nello specifico viene anche suggerita la creazione di un nuovo Bollettino di notizie interne, che i Servizi di Comunicazione hanno intitolato Santa Croce Informa, ed è quello che state leggendo in questo momento. I criteri editoriali di questa pubblicazione, che avrà cadenza quindicinale, sono specificati in un apposito articolo.
Tra le altre iniziative che vengono prese a breve termine, oltre al Santa Croce Informa, che andrà a canalizzare anche i contenuti di interesse generale finora inviati al personale attraverso mail da parte delle diverse unità, c’è la versione Comunicati del medesimo bollettino, riservata all’invio di comunicazioni improcrastinabili o relative ad emergenze per cui non è possibile attendere l’uscita bisettimanale dell’Informa.
Viene anche stabilita l’attività presenziale Santa Croce Incontra, che raccoglierà le iniziative di interesse accademico e/o formativo promosse da Facoltà, Centri e Dipartimenti che si intendono portare a conoscenza della comunità del personale. Una prima iniziativa è calendarizzata per il 20 gennaio 2022 (DISF). Ed è partito lo studio di una strategia integrata per i social media dell’Università, guardando ai diversi pubblici di riferimento.
Richiederanno programmazione più specifica, invece, la revisione della Intranet, con la creazione di un gruppo di lavoro che comprenda più Servizi oltre a quello informatico; la revisione del Portale istituzionale, valutando se cambiare il sistema di gestione e rivedere le squadre e i responsabili che si occupano di alcune edizioni di contenuti; la progettazione del merchandising per disporre di alcuni prodotti con il marchio dell’Università da destinare a studenti, alumni, visitatori e benefattori.
Informiamo che la fase di “ascolto” delle esigenze relative al miglioramento della comunicazione interna proseguirà anche successivamente con verifiche puntuali e ulteriori coinvolgimenti attraverso nuovi questionari.
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6 dicembre 2021
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