Mobilità CRUIPRO

Se sei uno studente e vuoi seguire un corso particolarmente interessante o ampliare le tue conoscenze uscendo dalla tua Università e conoscere altre realtà che arricchiscono l’offerta formativa pontificia romana, la CRUIPRO ha una proposta per te.

Ogni semestre, gli studenti ordinari possono frequentare gratuitamente un corso in una delle istituzioni aderenti al circuito CRUIPO, previa autorizzazione dell’Istituzione di appartenenza e accettazione dell’istituzione ospitante.

Cos’è la CRUIPRO?

La Conferenza Rettori Università e Istituzioni Pontificie Romane (CRUIPRO) è un organismo di coordinamento e promozione dell’azione comune delle Istituzioni Universitarie Pontificie Romane (cf. Veritatis gaudium, Parte I, art. 2 § 1-2) approvate dal Dicastero per la Cultura e l'Educazione.

Tra i suoi compiti c’è quello di …

Favorire iniziative comuni caratterizzate dall’inter-disciplinarietà e dalla trans- disciplinarietà, come la mobilità studentesca, all’interno del sistema universitario ecclesiastico romano (cf. Veritatis gaudium, Proemio, n. 4 c, d – n. 5).

Requisiti per l'ammissione

Lo studente:

  • Deve essere iscritto nell'Università di appartenenza come "Ordinario" a uno dei tre Cicli: Baccalaureato; Licenza; Dottorato.
  • Deve presentare una specifica richiesta alle Autorità accademiche dell’Istituzione ospitante (Decano/Preside/Delegato/Direttore) da parte delle Autorità accademiche (Decano/Preside/Delegato/Direttore) dell'Istituzione di appartenenza.
  • Potrà frequentare un corso per ogni semestre per un massimo di 6 ECTS. L'Istituzione ospitante verificherà la disponibilità del numero massimo di studenti previsto per la frequenza al corso.

N.B.: La collaborazione didattica sarà attivata solo se le due Istituzioni risultano essere membri firmatari dell’Accordo CRUIPRO.

OUTCOMING: sono uno studente della Santa Croce e vorrei seguire un corso altrove, cosa devo fare?

  1. Scegli il corso che ti interessa tra gli Istituti aderenti al circuito (link)
  2. Contatta la Segreteria Accademica che ti informerà sulla procedura da seguire per ottenere l'autorizzazione del Decano della tua Facoltà di appartenenza. Ti sarà data una risposta e verrà preparata la Lettera del Decano che potrai presentare all'Istituto ospitante. (canonico [at] pusc.it (Diritto Canonico) - filosofia [at] pusc.it (Filosofia) - comunicazione [at] pusc.it (Comunicazione Istituzionale)) - Nel caso della Facoltà di Teologia: formula una richiesta al Decano dalla tua pagina personale di segreteria online specificando l'Università o l'Istituto e il corso che intendi seguire, fornendo possibilmente un link alla pagina del corso o allegando materiale informativo su di esso;
  3. Una volta autorizzata la mobilità, verrai convocato/a dalla Segreteria Accademica per andare a ritirare da loro i documenti utili per l'iscrizione presso l'Ateneo ospitante;
  4. L'Istituzione ospitante verificherà la sussistenza dei requisiti e delle condizioni per l'ammissione e procederà a iscriverti secondo le disposizioni vigenti nelle singole Istituzioni, senza farti pagare alcuna tassa accademica;
  5. Al termine del semestre, dopo aver frequentato il corso e sostenuto l'esame, dovrai richiedere un certificato di frequenza e/o di esame sostenuto da presentare Segreteria Accademica che procederà con la registrazione della convalida del corso corrispondente nel proprio piano di studi.

In caso di mancata iscrizione sotto regime CRUIPRO, il corso frequentato potrà essere registrato dalla Santa Croce solo a seguito del pagamento di una quota stabilita dall’Istituzione ospitante presso la quale si è seguito il corso.

INCOMING: sono uno studente esterno e vorrei seguire un corso presso la Santa Croce, cosa devo fare?

  1. Scegli il corso che ti interessa tra quelli presenti sulla nostra Guida Accademica (link)
  2. Contatta la Segreteria Accademica e richiedi il modulo di ammissione (teologia [at] pusc.it (Teologia) - canonico [at] pusc.it (Diritto Canonico) - filosofia [at] pusc.it (Filosofia) - comunicazione [at] pusc.it (Comunicazione Istituzionale));
  3. Consegna presso La Segreteria Accademica (oppure invia per email) il modulo di ammissione debitamente compilato allegando:
    - lettera di autorizzazione del Decano della Facoltà di appartenenza sulla quale è indicato il corso da frequentare;
    - certificato originale di iscrizione
    - copia di un documento personale di identità.
  4. La Santa Croce verificherà la sussistenza dei requisiti e delle condizioni per l'ammissione e procederà a iscriverti come "Ospite" (attribuendoti una matricola e password che serviranno anche come credenziali di accesso ai Servizi online, senza farti pagare alcuna tassa accademica);
  5. Al termine del semestre, dopo aver frequentato il corso e sostenuto l'esame, dovrai richiedere alla Segreteria Accademica un certificato di frequenza e/o di esame sostenuto.

In caso di mancata iscrizione sotto regime CRUIPRO, il corso frequentato potrà essere registrato dalla Santa Croce solo a seguito del pagamento di una quota stabilita dall’Istituzione ospitante presso la quale si è seguito il corso.

Gli Atenei/Istituti aderenti al circuito sono

Accademia Alfonsiana, Istituto Patristico Augustinianum, Istituto di Teologia della Vita Consacrata Claretianum, Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione Auxilium, Pontificia Facoltà Teologica Marianum, Pontificia Facoltà Teologica San Bonaventura, Pontificia Facoltà Teologicae Pontificio Istituto di Spiritualità Teresianum, Pontificia Università Antonianum, Pontificia Università Gregoriana,Pontificia Università della Santa Croce, Pontificia Università Lateranense, Pontificia Università San Tommaso d’Aquino Angelicum, Pontificia Università Urbaniana, Pontificio Ateneo Regina Apostolorum, PontificioAteneo Sant’Anselmo, Pontificio Istituto Biblico, Pontificio Istituto di Archeologia Cristiana, Pontificio Istituto di Musica Sacra, Pontificio Istituto di Studi Arabi e d’Islamistica, Pontificio Istituto Orientale, Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II per le Scienze del Matrimonio e della Famiglia, Università Pontificia Salesiana.

Sezione: 

Follow the university's activities

Newsletter - L'Appuntamento

Stay up to date on our activities and events

Subscribe