Iscrizioni aperte per il Program of Church Management
Quando svolgeva l’incarico di Prefetto della Segreteria per l’Economia Vaticana, il Card. George Pell ha avvertito quanto fosse importante l’esigenza di una formazione amministrativo-finanziaria per coloro che si trovano a gestire i beni temporali della Chiesa. Come ha scritto nel Prison Journal in uscita il 4 dicembre con Ignatius Press (acquistabile qui), Sua Eminenza è “diventato consapevole delle sfide presenti lì [in Vaticano] e altrove [nella Chiesa] e degli incidenti che si sono verificati in ogni continente”*. Il Program of Church Management è stato creato nel 2017 dalla Pontificia Università della Santa Croce a Roma in risposta a questa richiesta. Il Cardinale ha espresso ai direttori del Programma il pieno appoggio a questo progetto, ritenendolo necessario in ogni paese cattolico. Da allora, la missione del Program of Church Management è stata di servire fedelmente la Chiesa Universale attraverso la formazione di sacerdoti, seminaristi, religiosi e laici nella gestione esemplare del patrimonio temporale della Chiesa.
Ora più che mai, saper gestire il denaro è un elemento essenziale della spiritualità di chiunque abbia un ruolo di rilievo nella Chiesa. L’attuale pandemia ci invita inoltre a una rinnovata consapevolezza della povertà evangelica e a essere esempio virtuoso nella gestione dei beni materiali, con responsabilità e trasparenza. Come scrive il Card. Pell:
“L'onestà personale e la buona volontà non possono giustificare l’incompetenza,
che rende la corruzione soltanto più facile”**.
A febbraio 2021 partirà la quarta edizione del Programma. Si tratta di un corso part-time della durata di un anno, con lezioni il mercoledì pomeriggio, cui si aggiungono quattro settimane intensive (due a febbraio e due a settembre). Le lezioni forniscono abilità e competenze pratiche in ambito manageriale, finanziario, economico e di business ethics basati sulla dottrina sociale della Chiesa, preparando così i partecipanti alla gestione responsabile e trasparente del patrimonio ecclesiastico e contribuendo al rinnovo e alla santificazione della Chiesa Universale.
Per ulteriori informazioni, si prega di contattare pcm [at] pusc.it.
* Trad. nostra dall'originale: "[I] became aware of the challenges there [in the Vatican] and elsewhere and the occasional mishaps which have occurred in every continent".
**Trad. nostra dall'originale: "Personal honesty and goodwill are no excuse for incompetence, which makes corruption so much easier".
Sezione: