La Biblioteca aderisce alla piattaforma Parsifal, promossa dalla Rete URBE (Unione Romana Biblioteche Ecclesiastiche)
Giovedì 11 maggio 2023 (ore 15.00, Auditorium Giovanni Paolo II - Università Urbaniana), la Rete URBE (Unione Romana Biblioteche Ecclesiastiche) ha inaugurato Parsifal, sistema per la gestione di linked data e piattaforma di entity discovery per facilitare lo scambio e l’interoperabilità dei dati bibliografici tra le biblioteche aderenti all'Unione.
Il nostro rettore, Luis Navarro, è stato presente ai saluti di inizio e Stefano Bargioni, vice direttore della nostra Biblioteca, ha tenuto una relazione su come cambia la professionalità del catalogatore.
La nostra Biblioteca ha contribuito al progetto fornendo i propri dati bibliografici e di "autorità", adattati e sistemati approfonditamente; si è occupata inoltre delle prove durante la fase dei test. Hanno partecipato alle Commissioni istituite lungo il progetto, i catalogatori Luigi Gentile e Alberto Gambardella; il direttore Juan Diego Ramírez e il vice Stefano Bargioni sono membri del Consiglio direttivo di URBE.
PARSIFAL è una piattaforma tecnologica pensata nel rispetto del modello bibliografico BIBFRAME, esteso per garantire la compatibilità con il modello LRM (Library Reference Model), parte integrante delle linee guida RDA, adottate dalla Rete URBE dal 2017; partecipa all'iniziativa Share Family ed ha come obiettivo primario quello di aiutare gli utenti a trovare, identificare, selezionare, ottenere e navigare informazioni sulle opere, i loro creatori e le loro relazioni.
L'iniziativa è nata dalla consapevolezza dei Rettori delle Università Pontificie romane aderenti alla Cruipro di dotare le biblioteche delle loro Istituzioni di un motore di ricerca altamente innovativo. Il sistema è costantemente aggiornato e include una nuova modalità di ricerca, denominata "ricerca per entità", che permette ai dati di URBE di posizionarsi al livello dei grandi sistemi di catalogazione internazionali.
Sezione: