Conclusa la seconda "Call for projects" relativa alla Ricerca dell’Università
Il 31 gennaio 2024 sono scaduti i termini per partecipare alla seconda Call for Projects, lanciata nel settembre scorso, per accogliere proposte di ricerca a carattere interdisciplinare e internazionale. Sono pervenute 14 presentazioni di progetti che coinvolgono 53 professori della Santa Croce e un numero significativo di ricercatori di altre università.
Ciascuna proposta sarà valutata scientificamente da un gruppo di esperti, interni ed esterni all’Università, coordinati dal Comitato scientifico, composto dai professori Giuseppe Tanzella-Nitti e Héctor Franceschi della Santa Croce e dal professor Ángel J. Gómez Montoro dell’Università di Navarra. Successivamente, i progetti verranno validati e approvati dal Consiglio del Rettore, in funzione anche delle risorse economiche disponibili.
La Call for Projects che si è appena conclusa, segue quella precedente indetta nell’Anno Accademico 2022/2023, che ha visto l’approvazione di 3 progetti: University and Catholic Identity; Footprints. Young People: Expectations, Ideals, Beliefs; e Towards a Theology of Evangelization. Questi coinvolgono più di 15 aree di studio e oltre 35 ricercatori provenienti da più di 10 Paesi. È possibile consultare le descrizioni dei tre progetti al seguente link: https://www.pusc.it/research-project.
Le due Call for Projects fanno parte di un piano di impulso della ricerca dell’Università.
Prossime iniziative
ll 29 febbraio 2024, il Gruppo di ricerca Footprints. Young People: Expectations, Ideals, Beliefs organizza un primo evento pubblico, durante il quale saranno presentati i risultati di un’indagine in 8 Paesi riguardante l’ascolto dei giovani sui temi della religione e dei valori. L’inchiesta si è svolta da novembre a dicembre 2023 e ha coinvolto un campione di 4889 giovani tra i 19 e i 29 anni di età.