I portali di divulgazione sviluppati dal Centro DISF
Riteniamo che per ogni dialogo tra scienze e religione sia fondamentale l'accesso diretto alle fonti, perché a parlare siano gli stessi autori e le loro opere. Nel corso degli anni il Centro di Ricerca DISF ha sviluppato e mantiene dei Portali di Documentazione, come risultato della propria continua attività di ricerca e divulgazione.
-
Portale di Documentazione Interdisciplinare di Scienza e Fede (DISF)
Nato nel 2003 come versione digitale del Dizionario Interdisciplinare di Scienza e Fede, DISF.org è il primogenito dei portali di divulgazione del Centro. È il principale e il più consultato portale di documentazione interdisciplinare nel campo di scienza e fede in Italia.
Il Portale è principalmente rivolto a coloro che operano nel settore dell'insegnamento, della pastorale della cultura, o si interessano agli aspetti interdisciplinari della ricerca scientifica.
-
Portale di documentazione Interdisciplinary Enclyclopedia of Religion and Science (in inglese)
Iniziato nel 2005, pochi anni dopo DISF.org, primo in lingua nasce il portale Inters.org la versione inglese digitale del Dizionario, oggi una rivista online in lingua inglese (ISSN 2037-2329) promossa dal Centro DISF.
Inters.org ospita articoli di review e sintesi su temi di grande interesse nel campo di Science and Religion.
-
Portale di divulgazione per le scuole DISF Educational
Nel 2020 viene inaugurato DISF Educational, portale gratuito di alta divulgazione di Scienza e Fede per docenti e studenti delle Scuole Secondarie italiane, sostenuto dalla Conferenza Episcopale Italiana e vincitore del prestigioso premio Razon Abierta nel 2023.
Il portale viene sviluppato per colmare il gap esistente tra ricerca e didattica interdisciplinare nelle scuole. L’ambiente scolastico nel periodo adolescenziale rappresenta il luogo-chiave ove il rapporto fra pensiero scientifico e cultura umanistica può essere impostato precocemente e in maniera duratura.
Sezione: