Le attività di ricerca
Le attività di ricerca del Centro DISF si sviluppano lungo due direttrici: le attività dei suoi membri in progetti di ricerca accademica interdisciplinare; la direzione di una scuola di ricerca interdisciplinare (SISRI) volta a formare giovani laureati al lavoro interdisciplinare, sia nella ricerca (scientifica e umanistica, di base e applicata) che nel mondo professionale.
-
Progetti di ricerca
L'attività ordinaria del Centro DISF, conformemente alla propria Missione, è la libera ricerca interdisciplinare. Il frutto di questa ricerca confluisce nelle pubblicazioni del Centro, nella didattica, nei Portali di divulgazione. La nostra attività è spesso organizzata in progetti di ricerca che il Centro porta avanti in collaborazione con ricercatori di altre istituzioni universitarie nel mondo.
-
Scuola di Ricerca SISRI
La Scuola Internazionale Superiore per la Ricerca Interdisciplinare (SISRI) offre un programma di formazione interdisciplinare mirato a coltivare le competenze specialistiche di giovani laureati in un contesto aperto al contributo di tutte le discipline. I membri della SISRI hanno così l’occasione di “mettere all’opera” i loro studi o la loro professione in un ambiente sensibile alle relazioni tra le scienze, la società e la cultura, e attento ai fondamenti del sapere.
Sezione: