Webinar "Utopia & Sostenibilità"
L'8 giugno alle 13:15 il centro di ricerca Markets, Culture and Ethics (MCE) ha ospitato il webinar Utopia & Sostenibilità, terzo appuntamento della Webinar Series Umanesimo Cristiano e Management: Nel Mercato, quale Cultura per agire secondo Etica?, organizzata in partnership con Humanistic Management, Center for Business in Society (CBS) dello IESE Business School, International Humanistic Management Association, Humanistic Management Center.
Ospite dell'incontro Cristiano Busco, Professore di Accounting e Integrating Reporting presso il Dipartimento di Business e Management della Luiss Guido Carli.
Il dialogo tra la filosofia e il management, filo rosso di questa serie di webinar, si è rivolto al tema dell'utopia. L’utopia per definizione è un non-luogo. I letterati di tutti i tempi, nei momenti di crisi sociale, hanno riflettuto su questo concetto, proponendo quella che per loro rappresentava la società ideale. Simone Budini, membro di Humanistic Management e professore presso l'Università Pontificia Salesiana, ha illustrato la differenza tra utopia e utopismo, laddove la prima è una tensione migliorativa verso ciò che è desiderabile, mentre il secondo è uno schema, spesso riduzionista, frutto del pensiero di pochi ed imposto alla società. Di conseguenza, l’utopia non esula dalla libertà degli individui, e il suo punto di partenza è l'educazione degli stessi.
Dal punto di vista dell'impresa, Cristiano Busco ha sottolineato l'importanza di evitare il riduzionismo dei numeri e di ricercare la sostenibilità in maniera integrata, non attraverso una gestione individualistica degli indicatori.
È possibile guardare il video del webinar qui:
Sezione: