L’economia pervade la nostra vita quotidiana e la Chiesa non fa eccezione a tale riguardo. Un chiaro esempio sono le riforme economico-finanziarie in corso in Vaticano e nella Curia Romana sotto la guida di Papa Francesco. Anche i rappresentanti della Chiesa nel mondo devono sempre più spesso confrontarsi con difficili sfide economiche, finanziarie e organizzative.
Con un libro intitolato Economics for Ecclesiastics. A Guide, appena pubblicato dalla Libreria Editrice Vaticana, Mons. Martin Schlag, Direttore del Markets, Culture and Ethics (MCE) Research Centre della Pontificia Università della Santa Croce, e Giuseppe Schlitzer, Direttore dell’Autorità di Supervisione e Informazione Finanziaria della Santa Sede e Docente di Globalizzazione Finanziaria presso l'Università Europea di Roma, forniscono un utile strumento per comprendere l’economia moderna, unitamente ad alcuni principi di Church Management.
Oltre ai curatori del volume, il progetto ha coinvolto diversi esperti ed accademici cattolici, italiani e stranieri, dedicando particolare attenzione al contributo che la dottrina sociale della Chiesa può fornire sia nell’interpretare i grandi sviluppi dei mercati globalizzati, sia nell’affrontare la gestione dei beni ecclesiastici secondo i principi del buon padre di famiglia. Il capitolo finale del volume fornisce un dettagliato resoconto del processo di riforma del sistema economico-finanziario vaticano dall’accordo monetario con l’Unione europea nel 2009 ad oggi.
Per riflettere su questi temi il Centro di Ricerca MCE ha organizzato il convegno "Economia e gestione dei beni ecclesiastici", che si terrà il 18 dicembre 2024 dalle 11:00 alle 13:00 presso l'Aula Alvaro del Portillo della Pontificia Università della Santa Croce (Piazza di Sant'Apollinare, 49, 00186 Roma RM - 1° Piano). Interverranno anche gli autori.
Registrazione obbligatoria a questo link.