Intervista alla Vicerettrice accademica Cristina Reyes sui Questionari di valutazione dei Corsi
Un'ottima adesione, per la quale ringraziamo gli studenti e i docenti
Professoressa Reyes, come sono andati i questionari di valutazione dei Corsi in questo primo semestre 2021/2022?
Siamo molto contenti perché abbiamo avuto un’adesione di oltre l’83% degli studenti, i quali hanno valutato almeno uno dei corsi che hanno frequentato. In totale sono stati compilati 3303 questionari, praticamente l’80%. Anche la valutazione media ottenuta è di 4,48/5, con un leggero miglioramento rispetto allo scorso anno, che va riconosciuto al lavoro dei docenti.
C’è stato allora un incremento importante di adesione rispetto agli anni precedenti…
Un significativo incremento, il cui merito va proprio agli studenti, che ringraziamo. Rincuora sapere che abbiano compreso quanto sia utile per noi professori ricevere questi suggerimenti. Un grazie anche ai rispettivi delegati dei Corsi che hanno sollecitato la compilazione dei questionari ai loro colleghi.
Perché è importante per i professori ricevere questi feedback?
L’utilità di questo tipo di indagini va compresa in un’ottica di collaborazione reciproca tra docente e studente. Per noi si tratta di un sostegno concreto e sincero da parte dei destinatari del nostro lavoro. È un’occasione che dobbiamo apprezzare e valorizzare, per offrire un insegnamento di qualità e veramente fruttuoso.
In che modo si pensa di sfruttare questi contributi per migliorare la didattica?
Da parte del Vicerettorato Accademico e con la collaborazione dei Comitati direttivi delle Facoltà puntiamo a far comprendere quanto sia necessario valorizzare questo tipo di feedback. È un’opportunità da cogliere al volo per essere sempre più efficaci. Devo riconoscere che c’è piena consapevolezza in tal senso, per cui il grazie va anche ai docenti che si mettono alla prova per migliorare il loro insegnamento.
11 marzo 2022