Ramón Goyarrola Belda, Alumno Santa Croce, nominato Vescovo della diocesi di Helsinki
È con gioia che riceviamo la notizia della nomina di don “Raimo”, don Ramón Goyarrola a Vescovo della Diocesi di Helsinki. Il nuovo Vescovo si è formato presso la Pontificia Università della Santa Croce, dove ha studiato Filosofia e Teologia, conseguendo il titolo di dottore in Teologia Dogmatica. La sua consacrazione episcopale avrà luogo il prossimo 25 novembre.
Oltre ad aver compiuto gli studi ecclesiastici, Mons. Goyarrola Belda è Laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università di Navarra, fa parte della Prelatura dell’Opus Dei ed è stato ordinato sacerdote nel 2002.
Nel 2006 si è trasferito in Finlandia dove ha iniziato il suo lavoro pastorale come cappellano presso la residenza studentesca Tavasttähti e come assistente di pastorale universitaria a Helsinki. In seguito, ha assunto vari incarichi pastorali tra cui Vicario Generale della Diocesi di Helsinki.
Sarà il sesto vescovo della Diocesi, dopo che il divieto di appartenere alla religione cattolica è stato revocato nel Paese nel 1922. Mons. Goyarrola Belda è un pastore impegnato nella società finlandese, come è stato sottolineato in un articolo pubblicato nella rivista svedese Katolskt magasin, dove viene definito come un medico impegnato per la dignità della vita, che ha scritto testi importanti su questo argomento. "Non gli mancano l’energia, l’entusiasmo, la fede e la speranza", dice di lui un sacerdote amico.
La sua nomina arriva dopo quattro anni di sede vacante, a seguito delle dimissioni di Mons.Teemu Sipon SCJ, e sarà la guida degli oltre 16.000 cattolici finlandesi, che rappresentano lo 0,2% della popolazione del Paese nordeuropeo.
Sezione: