2ª Giornata di Orientamento per le Scuole Superiori, 10 dicembre 2024
Martedì 10 Dicembre 2024 (dalle 14.45 alle 18.15 in Aula Álvaro del Portillo), si è tenuta la 2ª Giornata di Orientamento alla scelta universitaria promossa dalla Facoltà di Filosofia e dal Dipartimento Futuri Studenti della Pontificia Università della Santa Croce.
La Giornata, dal titolo Scopri e valorizza il tuo talento. Scegli il tuo percorso, è nata dalla collaborazione tra la Santa Croce, altre Università Civili di Roma e d’Italia, diversi Istituti Scolastici e numerosi docenti di Scuola Superiore. È stata infatti attivata una "tavola rotonda aperta", luogo di confronto fra docenti di scuola e docenti universitari, con l’intenzione di proporre ai giovani studenti le migliori risorse formative ed educative.
L’attività di Orientamento ha avuto come destinatari studenti di licei/istituti di Roma e provincia, del quarto e del quinto anno e potrà essere annoverata fra le attività di orientamento attualmente in agenda per le scuole, su indicazione del Ministero dell'Istruzione e del Merito.
L’idea generale che regge l’approccio della Santa Croce in tema di orientamento è quella di aiutare gli studenti innanzitutto a riconoscere e a denominare i propri talenti e i propri desideri, e quindi sostenerli nella proiezione della propria personalità verso un futuro di studi universitari strettamente legato alle prospettive professionali in un’ampia gamma di settori, a partire dagli studi umanistici in generale e filosofici in particolare.
- Inspiring Talk di circa 30 minuti, sul modello dei TED Talk, tenuto dal prof. Giovanni Maddalena, Ordinario di Filosofia Teoretica, sul tema Il detective di Poe e altri enigmi. Ipotesi e verità per i filosofi del futuro, un tema di ampio interesse, per chi si orienta ad una Facoltà umanistica, per chi punta ad una Facoltà di ambito scientifico e per chi in generale si prepara ad affrontare questi temi nell’imminente esame di Maturità.
- Laboratorio di «Personal talent discovery» con lavori di gruppo guidati dal dott. Gianmarco Machiorlatti e dal suo staff di coach e orientatori professionisti, che ha condotto i ragazzi attraverso un percorso di conoscenza delle proprie attitudini e “intelligenze”.
L’evento è accreditato sulla piattaforma S.O.F.I.A. del MIM ed è stato quindi valido come attività di aggiornamento per i Docenti.
Sezione: