Materie e tirocini

INDICAZIONI E CONTENUTI

 

Pedagogia e Didattica

Analisi della Pedagogia come scienza dell’educazione, dell’istruzione e della formazione. Statuto epistemologico e rapporto con le altre scienze dell’educazione. Teorie attinenti il sapere pedagogico, il suo oggetto di analisi e di studio. Le articolazioni interne di cui la Pedagogia si è venuta arricchendo per l’ampliarsi dei suoi oggetti di studio e di riflessione.

Attraverso la conoscenza e lo studio del pensiero e dell’azione dei più importanti pedagogisti, si arriverà a definire un quadro attuale e concreto delle teorie pedagogiche e dei metodi applicati che rispondono alle domande degli educatori di oggi.

Collocazione della Didattica nella pedagogia. L’insegnante insegna con tutta la sua persona, e non solo con la parola o con i singoli atti della sua professione. L’istruzione, con l’insegnamento e il relativo apprendimento, si concretizza nel lavoro dell’insegnante e dell’alunno, ed è oggetto della

Didattica Generale, con collegamenti all’educazione e formazione. Il punto di incontro fra pedagogia e didattica è costituito dal lavoro di ogni giorno, tanto quello dell’insegnante quanto quello dell’alunno, e ambedue soggiacciono alle leggi generali che regolano il lavoro in quanto actus personae.

Area di approfondimento: Pedagogia e Metodologia dello Studio.

Bibliografia: il docente fornirà a lezione alcuni sussidi didattici e le relative indicazioni bibliografiche.

 

 

Metodologia e Didattica dell’IDR

Il Corso intende offrire una panoramica circa la peculiare identità dell’IRC. Le coordinate storico-giuridiche, tra regolamentazione pattizia (Stato-Chiesa) e normativa scolastica, costituiranno le basi essenziali per lo studio dei Programmi Didattici oggi evolutisi nelle Indicazioni per l’IRC. Un quadro di riferimento che consentirà un’analisi consapevole delle relative implicazioni metodologico-didattiche necessarie per questo insegnamento.

I temi principali trattati saranno quindi:

1. L’identità scolastica dell’IRC;

2. L’evoluzione storica dei programmi di religione e la posizione dell’IRC a confronto con le Indicazioni per le altre discipline;

3. La proposta didattica dell’IRC: il ruolo strategico delle competenze e le competenze religiose;

4. Le Indicazioni per l’IRC per la scuola dell’Infanzia e Primo Ciclo;

5. Le Indicazioni per l’IRC nel Secondo Ciclo;

6. Progettare per competenze nell’IRC;

7. Metodi e tecniche di didattica attiva e la didattica ermeneutico esistenziale nell’IRC: modelli di Unità di Apprendimento;

8. La valutazione nell’IRC.

Bibliografia: S. Cicatelli, Guida all’insegnamento della religione cattolica, La Scuola, Brescia 2015. C. Carnevale, La pratica didattica nell’IRC. Progettare, agire, valutare, LDC, Torino 2020.

 

 

Teoria della Scuola e Legislazione Scolastica

Il Corso intende delineare prima di tutto l’identità della Scuola alla luce dell’evoluzione normativa del sistema scolastico.

Elementi storici di legislazione scolastica.

Le fonti della legislazione scolastica. Dall’Unità d’Italia alla Costituzione Repubblicana. L’istituzione Scuola dopo l’approvazione della Carta Costituzionale.

L’obbligo scolastico. L’autonomia delle istituzioni scolastiche. Le riforme degli ordinamenti scolastici. Il sistema nazionale di istruzione. La parità. La funzione docente. La legislazione sull’Irc.

Teoria della Scuola.

I modelli educativi, la società educante e il primato della famiglia; l’autonomia scolastica come garanzia di libertà di insegnamento e di pluralismo culturale; il piano dell’offerta formativa, strumento di collaborazione tra scuola e famiglia. L’insegnamento della religione nei vari ordini di scuola secondo le linee del nuovo Concordato. Finalità e caratteristiche dell’istituzione scolastica. La Scuola come istituzione finalizzata all’educazione integrale della persona-alunno, in collaborazione con la famiglia. I compiti dello Stato e degli enti territoriali in tema di istruzione e formazione nel quadro dei principi di carattere costituzionale in materia. Legislazione e organizzazione della scuola in Italia: l’attuale assetto organizzativo del sistema scolastico italiano. L’integrazione scolastica degli alunni diversamente abili, con problemi educativi speciali, DSA. La valutazione degli alunni e la valutazione del sistema scolastico.

 

Bibliografia:

S. Cicatelli, Introduzione alla legislazione scolastica, Scholé, Brescia 2020.

L. Raspi, Legislazione scolastica e insegnamento della religione cattolica, ed Glossa, Milano 2019.

A. Catelani, M. Falanga, La scuola pubblica in Italia, La Scuola, Brescia 2008.

Ulteriori testi per approfondimenti e aggiornamenti saranno indicati a lezione dal docente.

 

 

TIROCINIO DELL’IRC

Il tirocinio designa l’attività preparatoria a una professione, sotto la guida di persone esperte, condotta in condizioni simili a quelle in cui la professione dovrà essere esercitata. (M. Laeng, 1998). Esso va inteso come un insieme di situazioni formative integrate, finalizzate all’acquisizione, al potenziamento e al consolidamento di conoscenze e competenze professionali al fine di garantire lo svolgimento della funzione docente nell’attuale contesto scolastico, che richiede di promuovere le potenzialità e le capacità di tutti gli alunni in prospettiva inclusiva.

L’attività di tirocinio si suddivide in tirocinio indiretto e tirocinio diretto.

Il tirocinio indiretto comprende lezioni, seminari, laboratori (presso le Università o gli Istituti) e incontri di gruppo (riflessione/autoriflessione) con il tutor.

Il tirocinio diretto comprende la presenza attiva in classe (ambito professionale) con la guida di un mentore (referente professionale).

Bibliografia: R. Rezzaghi, Manuale di didattica della religione, La Scuola, 2012.

Documenti: CEI, Educare alla vita buona del Vangelo, Roma, 2010;

MIUR-CEI, Nuove Intese per l’IRC, Roma, 2012.

 

Il docente fornirà a lezione alcuni sussidi didattici e ulteriori indicazioni bibliografiche.

Follow the university's activities

Newsletter - L'Appuntamento

Stay up to date on our activities and events

Subscribe