Primo Ciclo - Corsi

L'Istituto di Liturgia offre due corsi per il ciclo istituzionale della Facoltà di Teologia. Questi corsi preparano seminaristi, religiosi e laici, uomini e donne, per una comprensione organica della liturgia e per la sua responsabile e fedele celebrazione.

Liturgia I

Natura e importanza della liturgia nella vita della Chiesa. La Liturgia e comunità. Carattere gerarchico della liturgia. Storia della liturgia. Le famiglie liturgiche dell’Occidente e dell’Oriente. Sviluppo della liturgia romana.
L’iniziazione cristiana: catecumenato e liturgia battesimale; liturgia della Confermazione; l’Eucaristia quale coronamento dell’iniziazione cristiana.
L’Eucaristia e la sua centralità nella liturgia. Gli elementi stabili della celebrazione del Sacrificio dell’Eucaristia. Ordinamento delle diverse parti della liturgia eucaristica, studio sistematico e storico. Il culto eucaristico fuori della santa Messa.

Liturgia II

Liturgia del sacramento della Penitenza. Liturgia dell’Unzione degli infermi. Liturgia dell’Ordinazione. La celebrazione del Matrimonio.
I sacramentali ed altri riti liturgici: la professione religiosa; la consacrazione delle vergini; le benedizioni; le esequie.
Il tempo nella liturgia. La domenica. L’anno liturgico; le solennità del Signore in esso inserite. Il culto della Beata Vergine Maria e ai santi lungo l’anno liturgico.
La liturgia delle Ore.

 

Sezione: 

Follow the university's activities

Newsletter - L'Appuntamento

Stay up to date on our activities and events

Subscribe