Latino liturgico
Professore: Francesco Bonomo
Studenti interessati: Teologia > Ciclo II > Anno I
Durata del corso: annuale
Orari: I semestre: Mercoledì 5ª– 6ª ora
II semestre: Martedì 5ª– 6ª ora
ECTS: 6
Codice: LATL
Descrizione del corso:
Il corso intende inizialmente chiarire il livello delle conoscenze degli studenti per morfologia e sintassi. Le lezioni si svolgeranno a partire da un testo di liturgia occidentale, romana o non romana. Il docente guiderà gli alunni nella identificazione delle diverse tipologie di testo liturgico per poi passare alla esercitazione pratica. Strumento di ogni lezione sarà quindi una grammatica latina (in una lingua a scelta) e un vocabolario di latino, classico e medievale. Sarà quindi analizzata a partire dai testi la morfologia, la sintassi dei casi e del verbo con le necessarie nozioni essenziali di sintassi del periodo.
Esercitazioni: spiegazione, lettura (pronuncia), traduzione e commento di testi liturgici del depositum euchologicum, romano e occidentale non romano.
Bibliografia:
Grammatiche suggerite: 1) R.M. Griffin, Cambridge Latin grammar, University of Cambridge, Cambridge (qualsiasi edizione); 2) J. Morwood, Latin grammar, Oxford University Press, Oxford (qualsiasi edizione); 3) A. Diotti – M.P. Ciuffarella, Mirum Iter (GRAMMATICA + LEZIONI) 1, Mondadori, Milano 2023.
Opere generali: 1) J. Schrijnen, I caratteri del latino cristiano antico, Patron, Bologna 2002; 2) K. Sidwell, Reading medieval Latin, University of Cambridge, Cambridge 2013.
Sezione: