Webinar "Fuga e prigione: il mito della caverna"
L'8 novembre il centro di ricerca Markets, Culture and Ethics (MCE) ha ospitato il webinar "Fuga e prigione: il mito della caverna", primo appuntamento della webinar series Umanesimo digitale. Relatori dell'evento Francesco Rullani (Direttore del centro di ricerca Bliss, Università Ca' Foscari di Venezia) e Mauro Bompadre (Project Manager, Interlogica). L'incontro è stato moderato da Simone Budini (Project Leader CeSID, Luiss Business School) e Luca Mongelli (MCE Executive Director, IESE Marie Curie Fellow).
Il mito della caverna platonico ha offerto lo spunto per parlare della condizione di reclusione vissuta durante il lockdown, aprendo una riflessione sullo strumento che, in quei giorni, ha riempito maggiormente le nostre giornate: il digitale. Durante il lockdown il digitale ci ha permesso di fuggire o di abitare il nostro tempo? La tecnologia, ormai pienamente presente nelle nostre vite, ci apre al mondo o ci chiude in noi stessi? A partire da queste domande abbiamo riflettuto sulle potenzialità e sui rischi del digitale e sui cambiamenti che la tecnologia ha comportato nelle nostre vite.
La webinar series Umanesimo digitale è organizzata in partnership con Venture Thinking, Interlogica, CeSID - Competence Center on Sustainability, Innovation, Digitalization della Luiss Business School, il Center for Business in Society dello IESE Business School, e Humanistic Management.
Di seguito pubblichiamo il video integrale del webinar
Sezione: