Piano degli studi

Baccalaureate, Second Year

1° Semestre

Codice Nome Docente ECTS
7B23 Esegesi dell'Antico Testamento: libri profetici
Il profetismo: la parola di Dio mediata. I profeti: profeti e storia, profeti e scrittura. I libri profetici: l’espressione, la struttura canonica. Introduzione ad ognuno dei libri profetici: contestualizzazione e contenuto. Il messaggio teologico. I libri profetici e il Nuovo Testamento.
Jódar 4
7E24 Teologia dogmatica: Cristologia
Introduzione metodologica alla Cristologia. Il mistero di Cristo nella Sacra Scrittura. Lo sviluppo patristico della dottrina cristologica. La regula fidei sul mistero di Cristo nei concili cristologici. La riflessione teologica su Gesú Cristo, perfetto Dio e perfetto uomo: l’unione ipostatica e le sue implicazioni. Scienza e santità, volontà e potere di Cristo.
Ducay 6
7G23 Teologia morale fondamentale II
La vocazione dell’uomo a partecipare alla vita trinitaria in Cristo. La condotta morale come risposta dell’uomo alla chiamata divina. Il soggetto morale. Gli elementi dell’antropologia morale: natura, struttura e valutazione dell’azione morale; le passioni e i sentimenti; le virtù teologali, le virtù morali e i doni dello Spirito Santo; la libertà cristiana e la grazia. Il peccato e la conversione.
Rodríguez Luño - Bellocq Montano 4
7H13 Teologia morale speciale: virtù teologali, prudenza e religione
La natura della morale speciale. La religione come richiesta della cultura odierna. La virtù morale della religione: fondamento biblico, natura e atti, peccati contrari. La vita teologale, relaizzazione piena del naturale essere religioso della persona umana. Vita della grazia e virtù teologali. La fede soprannaturale: attualità, fondamento biblico, natura, atti e atti contrari. La speranza soprannaturale: ruolo dello sperare umano nella società odierna; risposta biblica, natura e atti della speranza, peccati contrari. La carità soprannaturale: la crisi contemporanea dell'amore umano, e la risposta rivelata. La carità verso Dio: natura e atti. La carità verso la persona umana: base biblica, natura, atti e manifestazioni più importanti. I peccati contro la carità. La virtù morale dell prudenza: fondamento biblico, natura e atti, vizi opposti.  
Galván 4
7K22 Teologia dogmatica: Ecclesiologia ed Ecumenismo I
L’articolo ecclesiologico del simbolo della fede. L’ecclesiologia nella storia e nell’insieme della teologia. La Chiesa nel disegno salvifico del Padre e la sua preparazione nella storia della salvezza. L’attuazione del disegno del Padre sulla Chiesa ad opera del Figlio Incarnato. L’opera dello Spirito Santo nella formazione e nello sviluppo della Chiesa. La Chiesa de unitate Patris et Filii et Spiritus Sancti plebs adunata. Il mistero della Chiesa. Le immagini bibliche. Popolo di Dio, Corpo di Cristo e Tempio dello Spirito. La Chiesa, mistero di comunione. La sacramentalità della Chiesa. Necessità della Chiesa per la salvezza e appartenenza. La communio sanctorum. Maria, prefigurazione, icona e consumazione del mistero della Chiesa. Le proprietà della Chiesa come doni e come compiti. Evoluzione storica, configurazione attuale e rapporto reciproco. Unità, santità, cattolicità ed apostolicità della Chiesa nella loro singolarità.
Goyret 3
7P12 Diritto canonico I
Il diritto canonico studia i rapporti di giustizia nella Chiesa, osservando come la dimensione giuridica sia essenziale e intrinseca missione che la Chiesa ha per la salvezza delle anime. Il corso di Diritto canonico I si concentra sulle problematiche seguenti: Che cos’è il diritto e qual’è l’essenza del diritto nella Chiesa (il suo rapporto con il mistero di comunione della Chiesa e le sue radici sacramentali), e quali sono i suoi rapporti con la teologia, la morale, la pastorale? Da quando esiste il diritto nella Chiesa e come si è sviluppato attraverso il tempo? Il diritto può cambiare, nella sua forma, nel suo contenuto? Come la Chiesa si deve organizzare per compire la sua missione nel mondo? I fedeli hanno dei diritti? Quali sono i statuti giuridici personali nella Chiesa? Quali sono i presupposti giuridici della libertà e dell’indipendenza della Chiesa nel mondo?
Baura - Sol 3
7A53 Lingua greca
Coniugazione del verbo. Introduzione alla sintassi. Introduzione alla lingua del Nuovo Testamento.
4

2° Semestre

Codice Nome Docente ECTS
8C13 Esegesi del Nuovo Test.: Vangeli Sinottici e Atti degli Apostoli
I libri del Nuovo Testamento. Il nome Evangelo. Origine apostolica e storicità dei Vangeli. Diversi momenti nella formazione dei Vangeli: la predicazione di Gesú, la catechesi apostolica, la composizione scritta dei Vangeli. L’attività degli autori dei Vangeli. Il genere letterario dei Vangeli. I Vangeli sinottici. Ambiente socio-politico e religioso della Palestina al tempo di Gesú. Struttura, analisi letteraria e teologica dei tre Vangeli sinottici. La questione sinottica. Esegesi di brani scelti. Gli Atti degli Apostoli. Analisi letteraria e teologica. Storicità e genere letterario. La diffusione e la vita della Chiesa ai primordi, sotto la guida dello Spirito Santo. Esegesi di brani scelti.  
Njunge 4
8E33 Teologia dogmatica: Soteriologia
Parte Introduttiva: La salvezza dell’uomo nel Verbo fatto carne. 1) Dio e la salvezza dell’uomo. 2) Punti salienti della riflessione biblica ed ecclesiale sul progetto salvifico di Dio in Cristo. Parte I: Gesú Cristo mediatore di salvezza. 1) La mediazione di Cristo nella prospettiva dell’Alleanza. 2) Teologia della mediazione salvifica di Cristo. Parte II: I Misteri della vita di Gesú, sorgente di salvezza. 1) Il cammino di Cristo sulla terra. 2) Il mistero pasquale (I): La Passione e Morte di Cristo. 3) Il mistero pasquale (II): l’esaltazione di Cristo. 4) La missione dello Spirito di Cristo. Parte III: La Salvezza Cristiana. 1) La salvezza dell’uomo, partecipazione al mistero di Cristo.  
de la Morena Barrio 4
8K12 Teologia dogmatica: Ecclesiologia ed Ecumenismo II
La struttura della Chiesa pellegrina sulla terra. La communio fidelium strutturata dalla duplice modalità del sacerdozio cristiano. L’ulteriore diversificazione nella communio fidelium come risultato delle grandi linee carismatiche. La struttura gerarchica della Chiesa: il ministero episcopale, il primato romano e le “realtà intermedie”. La dimensione universale-particolare della Chiesa. Le strutture pastorali interdiocesane. L’articolazione interna della Chiesa particolare. La missione salvifica della Chiesa e la sua attuazione. Natura missionaria della Chiesa pellegrinante e i suoi diversi aspetti. Il soggetto e i soggetti della missione. Dinamiche di attuazione. L’ecumenismo nella storia della Chiesa e l’attuale movimento ecumenico. Inquadramento teologico e principi dottrinali. Pratica dell’ecumenismo.      
V. C. de Salis Amaral 3
8M23 Storia della Chiesa: Età moderna e contemporanea
Il pontificato di Bonifacio VIII: crisi di un’epoca. I Papi di Avignone. Lo Scisma d’Occidente. Nascita e sviluppo dell’Umanesimo. L’Inquisizione. Riforma cattolica prima di Trento. La separazione dei protestanti e degli anglicani. Il Concilio di Trento e i Papi riformatori. La Chiesa nell’epoca barocca. Scoperta ed evangelizzazione di nuove terre. La Chiesa nel “secolo dei lumi”. La Rivoluzione Francese e il periodo della Restaurazione. Le missioni in America, Africa e Asia nel XIX e XX secolo. Chiesa e liberalismo. La fine dello Stato Pontificio. I cattolici e la questione sociale. Il Concilio Vaticano I. I pontefici dell’epoca contemporanea.  
Martínez Ferrer 4
S252 Lettura analitica di testi di S. Tommaso d'Aquino sulla Trinità
Il seminario pretende di avvicinare lo studente all’opera teologica di San Tommaso d’Aquino attraverso la lettura analitica di alcuni suoi testi riguardanti la Santissima Trinità.
V. C. de Salis Amaral 2
S533 The Priesthood of Jesus Christ in Hebrews
In order to facilitate the study of the Theology of the Priesthood Jesus Christ in the Letter to the Hebrews, our course is structured to present a close reading of the main passages of the Letter to the Hebrews that explain the esse and the agere of the Priesthood inaugurated by the Lord Jesus Christ. The exegetical methodologies of this seminar include a literary analysis of selected pericopies; Sitz im Leben contextualization per viam the HCM; rhetorical and semantic analysis in order to highlight the intentio auctoris; the method of Lectio Divina in order to foster a contemplative and prayerful understanding of the nature of the Mediation of Jesus Christ for the Salvation of Humanity.
Soto 2

Follow the university's activities

Newsletter - L'Appuntamento

Stay up to date on our activities and events

Subscribe