Executive Programme
in Umanesimo Cristiano e Sviluppo Economico
L’Executive Programme (60 ECTS) è un percorso di alta formazione della durata di quattro semestri che offre agli studenti una prospettiva interpretativa delle principali problematiche etiche e socio-economiche del nostro tempo, combinando una rigorosa formazione in ambito economico con la filosofia, la teologia, la politica e il diritto. Grazie a tale percorso formativo, lo studente acquisirà una formazione approfondita nell’ambito delle politiche economiche e sociali, della gestione aziendale e dell’imprenditorialità; imparerà in che modo può essere spiegato un processo decisionale politico e aziendale e acquisirà una profonda capacità di comprensione dei fondamenti antropologici dell’economia, dell’impresa e della politica.
L’Executive Programme mira a formare nuove classi dirigenti preparando i laici ad un impegno più qualificato, illuminato dalla fede, e più in generale, ad un più consapevole esercizio in ambito professionale e sociale della propria leadership e delle competenze tecniche acquisite da ciascuno sia nel corso degli studi che nella propria esperienza lavorativa. Il corso si rivolge altresì a chi occupi o aspiri ad occupare posizioni di responsabilità nelle parrocchie, nelle diocesi e nella curia, organizzando e gestendo beni temporali ed attività economiche.
Possono essere ammessi al corso coloro che sono in possesso di una Laurea triennale rilasciata da un’università civile o ecclesiastica.
Per ottenere il titolo è necessaria la frequenza dei corsi e il superamento dei rispettivi esami equivalenti ad almeno 60 ECTS. Alla fine del percorso, lo studente dovrà presentare una tesi o un elaborato finale.
Titolo conseguito: Executive Diploma in Umanesimo Cristiano e Sviluppo Economico.
L'Executive Programme è organizzato in collaborazione con il Centro di Ricerca Markets, Culture and Ethics.
PIANO DI STUDI
- Storia del pensiero economico
- Costituzioni economiche comparate
- Teologia morale sociale e politica I e II
- Diritto dell’economia e del welfare
- Responsabilità sociale dell’impresa: principi e strumenti
- Economia dello sviluppo
- Organizzazione aziendale e principi di management
- Ripensare i fondamenti antropologici dell'impresa
- Politiche economiche per lo sviluppo integrale
- Management delle risorse umane e comportamento organizzativo
- Principi e tecniche del fund-raising
- Seminario: Casi di studio alla luce della dottrina della Chiesa
- Seminario: Church management
Sezione: